MIVV & DUCATI DIAVEL AMG
Progettato in MIVV anche l’ impianto di scarico della DIAVEL AMG SPECIAL EDITION
La partnership con Ducati si è dimostrata vincente. La Diavel, da circa un anno sul mercato, è già una delle moto più sognate dagli appassionati ed è apprezzata pressoché all’unanimità dalla stampa specializzata di tutto il mondo. Squadra che vince non si cambia e infatti il binomio MIVV-DUCATI ha seguito una naturale evoluzione con il progetto DIAVEL AMG Special Edition.
AMG, come voi tutti sapete, è il marchio sportivo di Casa Mercedes.
Parliamo di una moto dalle caratteristiche uniche e venduta in serie limitata, per la quale abbiamo realizzato - ex novo - uno scarico incredibilmente attraente – caratteristica che su questo modello ha un’importanza strategica enorme – e tecnologicamente avanzato.
La Diavel AMG è apparsa al pubblico per la prima volta lo scorso settembre, allo stand della Mercedes, all’interno del 64° International Motor Show di Francoforte. Ammiratissima in un contesto dominato dalle 4 ruote, la Ducati ha lasciato a bocca aperta gli estimatori del dettaglio e dello stile, che in questo caso è ispirato da inediti elementi di design che si rifanno agli stilemi delle vetture più veloci, dai cerchi al taglio dei radiatori. Una strada nella quale rientra anche il nostro nuovo impianto di scarico con i fondelli che riportano inciso il logo AMG.
Entrando nei dettagli tecnici, l’impianto MIVV è stato progettato e costruito utilizzando le più avanzate lavorazioni, come l'Hydroforming, il taglio laser 3D, le saldature robotizzate ad alta efficienza, e tenendo conto di ogni implicazione con il resto della moto, come ad esempio la fasatura del desmodromico, che per la AMG viene calibrata a mano in Ducati da un tecnico (che poi firma ogni esemplare).
Il silenziatore è costituito da un corpo totalmente in inox con fondello in fusione di alluminio anodizzato. La configurazione è a doppia uscita sovrapposta.
L’impianto ha struttura 2 in 1 in 2 ed è dotato di catalizzatore.
Il lavoro sui collettori è stato piuttosto impegnativo. Sovradimensionati (58 mm di diametro) e con spessore di 1 mm, i tubi hanno un raggio di curvatura medio al limite della fattibilità.
Lo scarico integra una valvola parzializzatrice, controllata elettronicamente, in grado di ottimizzare il flusso dei gas di scarico ai vari regimi di rotazione del motore.
La Ducati Diavel AMG Special Edition sarà disponibile a partire dai primi mesi del 2012.
MIVV is a family run Company, not belonging to any international groups, involved in the design and production of exhaust systems and components for motor vehicles, implementing high quality standards and highly efficient production processes.
The company has been on the market for 40 years and has 4 production plants, with a staff of 170 employees and with a turnover of over 16 million euros in 2011.
For more Company information please contatct our press office at: press@mivv.it.